menu

More Plants, More Life

il blog di

Logo White

Gli auguri di Natale di Vannino Vannucci : ognuno è responsabile di tutti

Gli auguri di Natale di Vannino Vannucci : ognuno è responsabile di tutti

Si è tenuto Giovedi 16 Dicembre presso il Nursery Campus, il tradizionale appuntamento annuale degli auguri di Natale.

Qui di seguito il discorso di Vannino Vannucci.

…..Benvenuti a tutti all’appuntamento annuale degli auguri, un appuntamento a cui tengo molto e che si rinnova da molti anni.

Un’idea di mio padre, che con diverse modalità, avvertiva, esattamente come me, il bisogno di ringraziare la comunità dove viveva e dove lavorava. Quindi grazie della vostra partecipazione sempre così numerosa.

Mi hanno particolarmente colpito le 6 missioni del tanto discusso – Next Generation Italia – nome proprio del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza):

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e ricerca
  5. Interventi per l’inclusione e la coesione sociale
  6. Interventi per promuovere la salute

In ognuno di questi 6 punti, la nostra attività sembra chiamata ad un nuovo impegno. Mi sento come responsabile di ognuno di questi punti e mi sono chiesto che cosa ho fatto e soprattutto potro’ fare per essere in linea con queste missioni-guida.

Credo fermamente che il PNRR non sia una proprietà dello Stato, della politica in genere, ma sia una occasione per una comunità intera.

Dal canto nostro in questi due anni, in cui peraltro purtroppo non ci siamo potuti vedere fisicamente, tutti insieme, abbiamo:

  • Rivoluzionato il nostro sistema informatico, per ovviare alla mancanza fisica di clienti
  • Non abbiamo interrotto le produzioni
  • Abbiamo iniziato a costruire moderne strutture per una migliore logistica
  • Abbiamo intensificato le relazioni con le Università toscane e con Enti pubblici e privati, con diversi progetti, anche qui al Campus
  • Abbiamo assunto 12 persone di 3 nazionalità diverse, di cui la metà di loro sotto i 30 anni. Oggi la nostra azienda conta 350 dipendenti di 11 nazionalità diverse.
  • Abbiamo iniziato ormai da 5 anni coltivazioni e produzioni sostenibili ad impatto zero

Tuttavia non è sufficiente e dobbiamo fare di più e meglio, soprattutto per responsabilizzare tutto il comparto vivaistico pistoiese e tutto il distretto vivaistico che, non esito mai a dirlo con orgoglio, è il distretto più importante al mondo!

Dobbiamo fare di più nelle relazioni, nei rapporti umani, nelle nostre reti e nei legami.

Perché a tutti i livelli ed in tutti i campi (economici, politici, sociali, religiosi, civili) quando qualcuno rimane indietro, perdiamo tutti.

Dal canto nostro quindi faremo valutazioni, avanzeremo proposte, monitoreremo le modalità di utilizzo delle stesse risorse del Piano. Daremo pagelle ed alzeremo i toni se necessario… perché senza un reale coinvolgimento ed una reale corresponsabilità di chi conosce da vicino i bisogni e le problematiche del fare impresa…ed ha imparato sulla sua pelle a costruire modelli di filiera efficaci, non puo’ permettersi di gettare al vento questa grande opportunità.

Noi ci siamo e ci rendiamo disponibili a fare la nostra parte fino in fondo.

Una ultima considerazione sul tema del GREEN , questa parola così bella quanto abusata negli ultimi anni.

La nostra opinione è la seguente:

Se esiste una ECONOMIA GREEN occorre che ci sia una SOCIETA’ GREEN. Ed una società green puo’ esistere solo se  investiamo nella nell’EDUCAZIONE E FORMAZIONE GREEN, partendo dai nostri giovani! Ma forse loro lo hanno già capito, osservando i movimenti che si moltiplicano in tutte le parti del mondo….. 

Concludo con le parole di speranza dell’ultimo “Dossier Caritas di Pistoia 2021”, presentato sabato scorso:

“ ognuno è responsabile di tutti ”

Un sereno Natale a tutti voi ed a tutte le vostre famiglie.

Vannino Vannucci 

Fotografie Report Pistoia di Giovanni Fedi

cerca

nel sito vannucci piante