Il 4 dicembre 2020 a Torino è stato presentato alla stampa il primo green retail park al mondo: Green Pea, il nuovo progetto dell’imprenditore, nonché fondatore di Eataly, Oscar Farinetti.
Vannucci Piante è uno dei 100 partner del progetto e, fornendo circa 2000 tra alberi e piante, ben traduce la mission del progetto Green Pea: cambiare il modo di consumare.
Dal manifesto, che vi invitiamo a consultare sul sito web di Green Pea, si capisce che tutti i prodotti che verranno commercializzati sono stati scelti per il loro carattere di altissima sostenibilità ed innovazione ambientale.
L’edificio è un’opera architettonica ecologica: materiali di recupero (tutto il legno proviene dalle foreste abbattute dalla tempesta “Vaia”), fonti energetiche rinnovabili come geotermico, eolico, fotovoltaico, luce naturale, recupero acqua piovana e moltissime piante che fanno “respirare” l’edificio.
A Green Pea troverete automobili alimentate ad energie alternative, abbigliamento e prodotti biologici, mobili e arredamento per la casa selezionati tra aziende e produttori made in Italy che fanno dell’attenzione al recupero dei materiali, del riciclo e del minimo impatto ambientale la loro mission.
La sfida di Green Pea dunque è quella di lanciare il messaggio che la strada della sostenibilità non è solo un dovere, ma può essere anche un piacere, come recita lo slogan “from duty to beauty”.
Ecco alcuni scatti della giornata con Vannino Vannucci assieme ad Oscar Farinetti e ad uno dei testimonial dell’evento, il velista Giovanni Soldini.