menu

quality first

sicuri del massimo controllo

img
img
img
img
img
img

Per coltivare le nostre piante mettiamo a frutto la vocazione, la passione e la competenza che derivano da un’antica tradizione, applichiamo le migliori pratiche vivaistiche e ci avvaliamo delle tecniche più innovative.
La qualità della nostra produzione è sempre stata il nostro obiettivo primario, un requisito indispensabile per operare nei mercati ai quali ci rivolgiamo.

Produzione
sottolineare la nostra qualità è irrinunciabile

Il controllo della salute delle nostre piante è in gran parte svolto sul terreno, tramite sopralluoghi e visite, rigorosamente programmati dal nostro team di fitopatologi, che definisce e monitora l’equilibrio dei substrati, i corretti apporti idrici, la salute dei terreni, i sesti d’impianto, per eliminare tempestivamente le sorgenti di possibili problemi fitosanitari. Naturalmente, alle osservazioni si accompagnano esami di laboratorio, campionamenti del materiale in entrata, rigidi protocolli di tracciabilità, così come previsto dal programma di auto-controllo fitosanitario volontario promosso e disciplinato dalla Regione Toscana al quale abbiamo aderito con entusiasmo, perché preservare la salute delle nostre piante è una priorità

Pronti per scenari futuri
preservare la salute delle piante è una priorità

Vogliamo lavorare con la serenità che viene dalle buone pratiche quotidiane, il che significa non solo agire in un ambito di regole condivise, ma anche essere preparati agli scenari futuri. Abbiamo aderito ad un protocollo sperimentale per la sorveglianza fitosanitaria, promosso dalla Regione Toscana e coordinato dal Servizio Fitosanitario Regionale, in complemento all’attività routinaria di quest’ultimo, nato per proteggere la salute delle coltivazioni e rassicurare al contempo gli acquirenti, attraverso azioni coordinate territorialmente, che includono continue attività di campionamento e analisi e il monitoraggio dei flussi di approvvigionamento. Le nostre radici dimorano nel suolo toscano ma i nostri rami crescono nei cieli di tutto il mondo.

Natura e Terreni
fattore umano, risorsa preziosa

La natura del nostro terreno ed i trapianti periodici favoriscono lo sviluppo di apparati radicali capillari e la formazione di zolle solide, resistenti alle manipolazioni e ai trasporti.

Abbiamo meccanizzato molte fasi della lavorazione, ma nessun processo è completamente automatizzato, il fattore umano, inteso come la competenza che deriva da una grande tradizione, è ancora il motore della nostra attività.

Preserving life
promuovere le oasi di vita

Le piante mellifere non sono una nuova introduzione, numerosissime popolano tradizionalmente il nostro assortimento. Abbiamo scelto di dedicare loro questo spazio perché giardini e terrazzi, non più solo finalizzati al piacere estetico, possono diventare strumenti importanti per la sopravvivenza delle api e di altri insetti fondamentali per la protezione della biodiversità. Spazi verdi piccoli e grandi, come una catena di piccole oasi che collegano il verde urbano con le periferie e poi con le zone rurali.

Anche i Garden Centre che distribuiscono le nostre piante possono serenamente far parte della catena di piccole oasi per api e altri insetti preziosi per l’ecosistema: per la loro coltivazione nessun neonicotinoide, piretroide o fosforganico persistente nell’ambiente è stato utilizzato, li abbiamo banditi dal 2015

Piante Mellifere

le Mani preziose dei nostri esperti

Non solo non esistono processi completamente automatizzati nella nostra attività, ma i lavori più delicati sono ancora esclusivamente manuali, e sono affidati ai nostri esperti, che le mani se le sporcano volentieri.

hman factor
img
img
img
img
img
img

Catalogo 2020

il nuovo catalogo vannucci piante

La nostra estensione di piante coltivate in contenitore ci permette di garantire la continuità delle forniture per 12 mesi l’anno. In contenitore offriamo, non solo la gamma tradizionalmente destinata alla vendita al dettaglio nei vivai e nei garden centre, ma anche gli alberi a foglia caduca di dimensioni medio-grandi e molti esemplari di pronto effetto, coltivati in piena terra, più volte trapiantati, e poi invasati e posti alla vendita solo dopo aver sviluppato un nuovo apparato radicale.

Oltre 3000 specie e varietà coltivate

Ogni anno selezioniamo e testiamo nuove specie, introduciamo nelle nostre coltivazioni solo quelle che riteniamo davvero interessanti dal punto di vista botanico, e che pensiamo possano assecondare i trend del mercato. La nostra ambizione è quella di rendere disponibile e proporre ai nostri clienti l’assortimento più completo possibile.

Park Specimen Collection

Esemplari unici, emozioni uniche

Gli oltre 1.000 esemplari sono parte di una collezione esclusiva di Vannucci Piante.
Sono accolte nel Pistoia Nursery Park, il primo parco vivaistico d’Europa, sono piante monumentali, uniche per dimensione, spettacolarità e varietà, tutte trasportabili e trapiantabili. Esemplari di pronto effetto per grandi progetti, tutti dotati di carta d’identità.

“ Conoscendo gli alberi, capisco il significato della pazienza“

(Hal Borland)

Come and visit us

ogni stagione mille motivi per visitarci

Vocati ai grandi viaggi

A nulla varrebbe offrire una produzione di qualità, un assortimento completo e prezzi competitivi, se tutto questo non fosse supportato da un’organizzazione logistica efficace: la nostra è sempre stata uno dei nostri punti di forza. Grazie a delle infrastrutture all’avanguardia e a un personale altamente specializzato, siamo in grado di proporre soluzioni appropriate per ogni destinazione ed in tutti i periodi dell’anno e garantire consegne puntuali e rapidissime anche, e soprattutto, durante i picchi stagionali.

Alla nostra logistica dedichiamo le cure più attente

L’organizzazione logistica della nostra azienda è da sempre uno dei nostri punti di forza. Efficienza, puntualità, tempestività nelle risposte e nelle consegne sono per noi una regola. Le spedizioni oggi devono essere continuamente ripianificate a causa degli ordini dell’ultimo minuto e delle frequenti aggiunte. La contrazione dei tempi di consegna imposta dal mercato, non ci ha tuttavia colti impreparati, abbiamo sempre creduto che il servizio conti almeno quanto il prodotto: grazie agli investimenti infrastrutturali e agli sforzi organizzativi fatti negli ultimi anni le urgenze dei nostri clienti sono diventate la nostra routine. Un’area di carico all’avanguardia ci permette di garantire spedizioni tempestive in ognuno degli oltre 60 paesi del mondo dove esportiamo.

Sempre vicini al vostro business

Attenti all’ambiente

Le nostre piante si sviluppano belle, sane e robuste perché la natura ci ha fatto dono di risorse preziose. E’ per questo nostro dovere agire responsabilmente per preservarle. Le certificazioni ambientali che abbiamo ottenuto negli ultimi anni – MPS et GLOBAL GAP – e il codice etico che abbiamo adottato sono l’espressione dei valori che ispirano il nostro operato.

cerca

nel sito vannucci piante

Riempi il form per essere ricontattato

Offerte Attuali

Varietà, assortimento e qualità. Per questi motivi le nostre proposte sono altamente competitive

PhotoStock

Consulta il nostro PhotoStock per visualizzare le foto delle nostre piante