Uno Spazio come strumento di apprendimento. Abbiamo pensato un progetto di avanguardia nell’ottica della più avanzata sostenibilità ambientale per dare vita al nostro Nursery Campus. Un Campus che possa favorire lo sviluppo del nostro settore, e che dia alla nuove generazioni una formazione adeguata e un’indicazione forte per creare un futuro migliore.
I luoghi all’interno del Campus sono studiati per essere di per sé ambienti che servono per la formazione delle persone. Le aule e gli spazi esterni facilitano l’apprendimento con la combinazione di tecnologia e natura per l’accrescimento delle potenzialità personali.
Aggiornare i professionisti sulle nuove tendenze del settore anche attraverso la condivisione delle esperienze internazionali. Avviare e gestire progetti di ricerca volti al miglioramento dell’ambiente. Formare giovani ad alto potenziale per l’accrescimento culturale delle aziende. Applicare nuovi metodi nuove tecnologie e nuovi principi alla formazione per incrementarne le performance. I corsi e gli eventi dentro il Campus hanno come principio la rottura degli schemi tradizionali della formazione, utilizzando nuovi metodi e nuove tecnologie per riportare la persona al centro dell’educazione.
Il Pistoia Nursery Park è un’immensa area verde, all’uscita dell’autostrada di Pistoia, con una geometria in costante evoluzione, capace di rendere vivo e reale qualsiasi progetto immaginato dai professionisti del paesaggio. Abbiamo progettato e realizzato un parco vivaistico raccogliendo una sfida suggerita dal futuro. L’abbiamo dedicato agli architetti e a tutti i progettisti del verde che immersi in questo paradiso di esemplari di pronto effetto possano trovare la giusta ispirazione e dare corpo alle idee più ambiziose
In tutti i nostri vivai e in special modo qui nel Pistoia Nursery Park la bellezza non è solo il fine del nostro lavoro ma anche la via per giungere ad essa. Vogliamo che le nostre coltivazioni, nel rispetto delle necessità quotidiane, siano come un grande e curato giardino, piacevole per accogliere i nostri clienti e piacevole per lavorarci.
I nostri vivai, soprattutto quelli di nuova realizzazione, sono progettati per ridurre al minimo l’impatto ambientale e l’utilizzo delle risorse naturali. I nostri sistemi di irrigazione sono in grado di raccogliere fino al 95% delle acque drenate non assorbite, in casse di espansione che oltre ad assicurarci la totale autonomia idrica, mitigano i rischi di alluvioni e di dissesti idrogeologici.
Dopo anni di sperimentazioni, condotte anche in collaborazione con istituzioni scientifiche, abbiamo adottato una pacciamatura naturale a base
di granuli di scarti di legno, che inibisce la crescita di erbe infestanti, senza ricorrere a diserbanti chimici. La stessa funzione è svolta dai manti anti-alga traspiranti e permeabili, utilizzati negli impianti di vasetteria. I pali dei filari dei nostri nuovi appezzamenti, sono in legno di castagno dell’Appennino Pistoiese, di provenienza autorizzata e controllata dal Corpo Forestale Regionale. Tutti i nostri contenitori sono in plastica riciclata. Il presente del futuro è anche una giovane pianta che diventerà un albero.
Ultimo nato fra i nostri progetti, Vannucci Engine si propone di affiancare i professionisti per supportarli nelle delicate fasi di progettazione.
Vannucci Engine offre servizi dedicati su misura come consulenza tecnica paesaggistica in fase preliminare ed esecutiva e preparazione di piante dedicate per specifiche esigenze progettuali
Esplora la nostra esclusiva collezione di conifere, piante decidue, sempreverdi, piante da fiore e agrifoglio attraverso i nostri video di presentazione.
Scopri le caratteristiche uniche di ogni pianta e trova l’ispirazione per trasformare i tuoi spazi.
Il Design Park è il nuovo vivaio dedicato interamente alle piante semi-mature, la cui domanda è in forte crescita, trainata dall’espansione del settore del paesaggio e, per la vendita al dettaglio, dalla tendenza nei Garden Centre a personalizzare e completare l’offerta con prodotti non standard. Le piante sono disposte armoniosamente su aiuole inerbite che qui si sviluppano verticalmente. Sono adeguatamente distanziate, così che ogni loro parte possa essere apprezzata e sono poste su grossi cilindri: l’assenza di angoli consente l’agevole manutenzione meccanica del prato. Tutti gli esemplari del Design Park sono stati coltivati in piena terra e sono stati invasati un anno prima di essere messi in vendita, per questo possono essere trasportati e messi a dimora in qualsiasi stagione.
FERRUCCIA 300
Le caratteristiche geografiche e ambientali del nostro territorio hanno favorito lo sviluppo del
vivaismo. Il vivaio “Ferruccia 300”, è progettato per ridurre al minimo l’impatto ambientale e l’utilizzo delle risorse naturali.
MATERIALI AUTOCTONI
Ritorno alla natura anche nella tecnica.Abbiamo utilizzato pali di legno di castagno per i filari dei
nostri vivai. Sono provenienti dalle zone a noi limitrofe. Siamo felici di sostenere il nostro territorio.
RISORSE IDRICHE
I nostri sistemi di irrigazione sono in grado di recuperare fino al 95% delle acque drenate, in casse di espansione che oltre ad assicurare la totale autonomia idrica, mitigano i rischi di dissesti
idrogeologici.
SALUTE AL NATURALE
Con il “Mating Disruption” o pratica del disorientamento stimoliamo particolari comportamenti all’interno di gruppi di insetti, evitando specifici trattamenti chimici.
PACCIAMATURA
Dopo anni di sperimentazioni, abbiamo adottato una pacciamatura naturale a base di granuli di scarti di legno, che inibisce la crescita di malerbe senza ricorrere a diserbanti chimici.
PRATO
I prati nelle corsie hanno un effetto estetico e un effetto di migliore permeabilità del terreno. Tali corsie possono mantenere i giusti indici di umidità, preservando sanità e fertilità.
RICICLO
Adottiamo il riciclo dei contenitori in plastica che vengono reintrodotti nel sistema produttivo per dare vita a nuovi vasi.
NO GLIFOSATE
È un traguardo e al tempo stesso un nuovo punto di partenza. La difesa dalle malerbe sulle
piante presenti in questo vivaio è realizzata totalmente senza l’uso di glifosate.
nel sito vannucci piante