Vannucci Piante, un’azienda vivaistica che dal 1938 produce piante ornamentali, con una rete di vivai che si estende oggi per 545 ettari e che esporta in oltre 60 paesi nel mondo.
Passione, armonia e autenticità i valori che quest’azienda esprime fin dalla sua nascita e che vuole trasmettere anche con i suoi vini.
La novità è Petit, un igt Toscano direttamente dalle colline del Montalbano
PETIT
PETIT VERDOT IGT TOSCANA 2018
DENOMINAZIONE
IGT Toscana
ZONA DI PRODUZIONE
Colline del Montalbano
VITIGNI
Petit Verdot 100%
ETA’ DEI VITIGNI
18 Anni media
ALTITUDINE MEDIA
250 mt sul livello slm
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Cordone speronato
PRODUZIONE PER ETTARO
60 quintali
VENDEMMIA
Manuale con accurata cernita delle uve raccolte a completa maturazione
VINIFICAZIONE
La vinificazione in rosso viene in parte realizzata con cappello sommerso per l’estrazione dei tannini più dolci e in parte con follature per ottenere una buona estrazione del colore. La fermentazione si protrae con cappello sommerso per 15 giorni ad una temperatura variabile fra i 26–28°C. Durante le prime fasi di macerazione si effettuano dei “délestage” al fine di rendere i tannini più morbidi ed il colore più stabile. Dopo la svinatura ha inizio la fermentazione malolattica condotta parte in inox e parte in legno. Affinamento in botti di rovere di piccole dimensioni per 8 mesi a cui seguono 3 mesi in bottiglia.
PARAMETRI ANALITICI
Alcool Vol 13,50% – Acidità totale 5,60
ANALISI SENSORIALE
Vista: limpido, colore rosso rubino intenso, con sfumature violacee. Olfatto: Intenso e persistente, lascia inizialmente percepire profonde note frut- tate, che richiamano, le visciole e il ribes nero, con nuanches di tabacco e cacao. Gusto: Bella rotondità in bocca, ampio e avvolgente, intenso e di otti- ma persistenza. Finale con note speziate.
ACCOSTAMENTI
Cacciagione, agnello, formaggi stagionati.
TEMPERATURA DI SERVIZIO
16 – 18 gradi